Archives:

Senza categoria

Cupcake cioccolato e albicocche

Print Recipe
Cupcake cioccolato e albicocche
Porzioni
24 cupcakes
Porzioni
24 cupcakes
Istruzioni
  1. Montate con una planetaria o le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo. Far sciogliere il cioccolato senza scaldarlo troppo e farlo intiepidire. Versare il cioccolato fuso a filo sul composto di burro sempre mescolando. Unite i tuorli. Montate gli albumi a neve e mescolateli al composto di prima alternandoli alla farina setacciata. Per ultimo unite con una spatola i pezzetti di albicocca ben sgocciolati dal loro sciroppo. Riempire gli stampini da cupcake per 3/4 e cuocere a 180° per 15 minuti. Far raffreddare. Intanto preparate la ganache mettendo a scaldare la panna e tritando il cioccolato fondente. Mettete il cioccolato in una ciotola e versateci sopra la panna calda. Lasciar riposare 2 minuti , poi delicatamente mescolate al centro il composto e poi , poco per volta, mescolate tutto il composto fino ad ottenere una crema uniforme e vellutata. Fate raffreddare in frigorifero. Prima di servire i cuocakes, montate leggermente la ganache con le fruste elettriche, quindi decorate i cupcakes con una abbondante dose di crema.
Cioccolato/ Contest & co/ Dolci/ Ricette/ Torte

Rotoli al con confettura di albicocche

Print Recipe
Rotoli al cioccolato con confettura di albicocche
Soffici merendine al cioccolato con farcitura alla confettura di albicocche e copertura di goloso cioccolato
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
6 rotolini
Ingredienti
Per 6 rotoli
Farcitura
Copertura
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
6 rotolini
Ingredienti
Per 6 rotoli
Farcitura
Copertura
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 200°. Foderate una teglia rettangolare con bordi alti con carta forno e imburratela. Sbattete i tuorli con 110 g di zucchero per almeno 10 minuti, affinchè il composto triplichi di volume. Setacciate la farina con il cacao e incorporatela al composto in 2-3 tempi amalgamando bene ogni volta. Montate a neve ben ferma gli albumi con i restanti 20 g di zucchero e un pizzico di sale. Unitelo al composto in 3 volte facendo attenzione a non smontare gli albumi. Quando il composto sarà ben omogeneo versatelo nella teglia e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno caldo per 8-10 minuti. Nel frattempo preparate un canovaccio pulito e inumidito, stendetelo su un piano resistente al calore. Non appena il dolce sarà cotto, sfornatelo e rovesciatelo sul panno umido tenendo la carta forno sopra, toglietela delicatamente per non romperlo e iniziate a formare il rotolo con l'aiuto del telo tenedo il lato corto verso di voi. Lasciate raffreddare completamente arrotolato. Una volta freddo, sgrotolatelo delicatamente per non romperlo, bagnatelo con il latte ( se per dei bambini) o con la bagna al rum( se per i grandi ) . Tagliate 3 strisce larghe 8 cm e dividete ogni striscia in 2 parte, mettete 1 cucchiaio di confettura e stendetela lasciando 1 cm libero sui bordi. Arrotolate ogni merendina e disponetela su una griglia. Sciogliete il cioccolato fondente e una volta fuso versatela su ogni rotolo per ricoprirlo bene. Lasciate solidificare bene prima di toglierle dalla griglia. Si conservano alcuni giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.
Recipe Notes

Usate una teglia di 25 x 35 cm .

Forse la dose di cioccolato fondente per la copertura potrebbe essere poca, dipende dallo spessore della copertura.

Senza categoria

Mattoncini al tè matcha e cioccolato bianco.

Print Recipe
Mattoncini al tè matcha e cioccolato bianco
Soffici trancetti aromatizzati delicatamente al tè matcha e farciti con crema al cioccolato bianco. Una merenda sana e deliziosa
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
13 trancetti
Ingredienti
Trancetti al tè matcha
Farcitura al cioccolato bianco
Finitura
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
13 trancetti
Ingredienti
Trancetti al tè matcha
Farcitura al cioccolato bianco
Finitura
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 165°. Foderate con della carta forno una teglia rettangolare di circa 32 x 38 cm e spennellatela con burro fuso. Montate in una planetaria o che delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finchè avranno triplicato il volume. Dovrete ottenere una massa spumosa e chiara. Unite la farina e il tè matcha setacciati i n 3 volte, mescolando delicatamente con una spatola senza smontare il composto. Versate nella teglia e livellare bene il composto. Battere con la mano sotto la teglia in modo che il composto sia ben appianato. Cuocete in forno caldo per 15 minuti circa. Dovrà essere ben dorato ma non scuro. Fate raffreddare nella teglia . Preparate la farcia sciogliendo a bagno maria il cioccolato bianco con la panna finchè sarà una crema liscia. Lasciare intiepidire. Togliere il pan di spagna dalla teglia, rifilate i bordi e tagliate delle strisce larghe 3 cm e lunghe come la teglia . Poi dalle strisce fate dei trancetti lunghi 8 cm. Iniziate a comporre i trancetti farcendo una pezzetto con della crema di cioccolato, sovrapponete un'altro pezzetto di pan di spagna, ancora crema e il terzo ed ultimo pezzetto di pan di spagna . Continuate cosi fino alla fine dei trancetti. Con il cioccolato fondente preparate la finitura. Sciogliete il cioccolato e ricoprite la base dei dolci appoggiandoli poi su della carta forno finchè si sarà rassodato. Con il cioccolato avanzato fate delle decorazioni sopra i trancetti come nelle foto.
CONSIGLIA Gelato al matcha