Contest & co/ Pane

Pane del birraio, il mio primo premio per il contest del Molino Dallagiovanna

Qualche mese fa il Molino Dallagiovanna ha indetto un contest per foodblogger per conoscere la nuova farina per il rinfresco della pasta madre. Io come sapete ho una sorta di amore-odio con la pasta madre ma devo ammettere che con questa farina la mia PM è molto contenta e si comporta molto bene.

pasta madre

Era anche un periodo che stavo sperimentando ricette con la liquirizia, liquida, in polvere, dolce , salata, quindi quale prova migliore ?  Questa mia idea deve essere piaciuta anche alla giuria perchè il mio pane con riduzione di birra scura e liquirizia salata ha vinto il Primo Premio !!!

pane cotto

Non ho mai vinto un contest così importante e ne sono contentissima, sia per la ricetta apprezzata che per il mio premio, una cena al ristorante Da Vittorio , 3 stelle Michelin oltre ad una ricchissima fornitura di farina Dallagiovanna !!!

Pane e guiness

Print Recipe
Pane del birraio
Istruzioni
  1. Per prima cosa far ridurre la birra mettendola in un pentolino e facendola sobbollire fino a che si riduce della metà. A questo punto aggiungere i 2 cucchiai di sciroppo di liquirizia. Far raffreddare il composto. Sciogliere la pasta madre nell'acqua, quindi unire la farina e impastare bene. Poi aggiungere la birra, i semi tostati e il sale. Formare una palla e farla riposare per 12 ore in frigo. Trascorso questo tempo riportarla a temperatura ambiente, dare un giro di pieghe e rimettere a lievitare in un cestino da pane. Dopo circa 3-4 ore, quando sarà raddoppiato, metterlo su una placca da forno, fare le incisioni a piacere, bagnare e cospargere con altri semi tostati e della liquirizia in polvere. Cuocere a 200° per circa 30 minuti.
Recipe Notes

Come liquirizia io ho usato quella della Lakrids che trovo ottima .

pane tagliato

Come tutto il pane fatto con la pasta madre ha bisogno di tempo, non potete e non dovete aver fretta, dategli il tempo di lievitare con calma e sprigionerà tutti i suoi profumi.

Potete variare farina e semi a vostro piacere mantenendo le dosi indicate così anche il vostro pane sarà unico.

Questo pane lo trovo ottimo con dei formaggi morbidi o dei salumi affumicati .

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais