Dolci/ Finger food/ Ricette/ Torte

Mini ciambelle, i miei donuts formato mignon

ciambelle alto

Fin da quando ero piccola adoro i donuts, anche se all’epoca si chiamavano ciambelle o bomboloni a seconda se li mangiavo a Milano o al mare.

Non le frittelle tipo quelle delle fiere, ma proprio le ciambelle fritte, ricoperte di zucchero semolato, morbide e un pochino unte

( a proposito di quelle ne trovate una versione ottima qui ).

In alcuni casi andavano bene anche quelle ripiene di crema ma le ho sempre preferite lisce.

Però crescendo, ho dovuto limitare i fritti e allora mi concedo i miei adorati donuts fritti  in inverno, in estate invece tendo a farne delle versioni più leggere e al forno.

colazione ciambelle

Questo non è un post come gli altri perchè non ho fatto foto alle ciambelline, ma sono venute così buone che ho pensato di lasciarvi la ricetta. Diciamo che è una ricetta in versione ridotta estiva.

Queste sono in formato mini, quelle da un boccone e via. Perfette per accompagnare la colazione ma anche il caffè a fine pasto o con un’amica al pomeriggio.

Print Recipe
Mini donuts
ciambelle alto
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
60 mini ciambelle
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
60 mini ciambelle
ciambelle alto
Istruzioni
  1. in una ciotola con delle fruste elettriche o in una planetaria con il gancio K impastate il burro con lo zucchero semolato finchè saranno ben amalgamati e soffici, poi aggiungere l'uovo, la farina alternata al latte, il lievito e il sale. Si otterrà un impasto morbido ma abbastanza sostenuto. Mettete l'impasto in una sac a poche e riempite degli stampini per ciambelle da circa 4-5 cm di diametro ( io ho usato quelli in silicone). Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Sformateli con delicatezza e passateli subito nello zucchero a velo.

In questo caso ho fatto una variazione e le ho ricoperte di zucchero a velo. La prossima volta ci aggiungerò anche un pizzico di cannella in polvere.

ciambelle dall'alto

Approfitto di questo post per salutarvi per l’estate. Ho alcuni progetti da seguire quindi ci sentiremo  meno frequentemente  e spero proprio di tornare a settembre con tante novità per voi.  Rimarremo in contatto sulla mia pagina facebook e su instagram.

Buone vacanze, riposatevi, ricaricatevi e ci rivediamo a settembre.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake