Contest & co/ Lievitati salati/ Pane/ Preparazioni base/ Ricette

Pane senza impasto ai semi di lino

Si dice che fare il pane è una scienza, che bisogna saper impastare nel modo giusto, che è difficile. In alcuni casi può essere vero ma c’è un modo di fare il pane senza stress, veloce anche se ci vogliono poi 12 ore di riposo, ma cosa c’è di meglio che svegliarsi e infornare il pane per il pranzo?

pane in pentola-1

Questo è un pane senza impasto, o meglio con un impasto molto veloce e dove non sporcherete altro che una ciotola e una pentola.

Unico problema è avere una pentola con coperchio che possa andare in forno, l’ideale sarebbe una pentola in ghisa o comunque in materiale pesante che trattenga bene il calore, ma devo ammettere che io l’ho fatto anche con una pentola in pirex.

pane senza impasto pentola-1

Questo pane senza impasto è tratto dal libro “Di farina in farina” di Marianna  Franchi  che stiamo testando con Cakes lab ed è fatto con farina di farro e d’avena.

pane senza impasto-1

Pane senza impasto ai semi di lino
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Per ottenere un pane morbido, saporito, sano senza fatica.
Author:
Porzioni: 1 pagnotta da 600g
Ingredienti
  • 150 g farina d'avena integrale
  • 350 g farina di farro
  • 400 g acqua tiepida
  • 5 g lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 2 cucchiai di olio extrevergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di malto di riso integrale
  • 5 g di sale ( per il mio gusto 10 g )
Spiegazione
  1. In una ciotola capiente mescolate le farine d'avena, di farro, i semi di lino e il sale. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua con il malto di riso e versate tutto sulle farine.
  2. Unite l’olio e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a idratare le farine.
  3. Coprire la ciotola con della pellicola e fate lievitarefino al raddoppio del volume di partenza per 12 -14 ore con temperatura di 18°-20°.In superficie si formeranno delle grosse bolle.
  4. Infarinate abbondantemente la spianatoia e le mani, abbondantemente.
  5. Togliete la pellicola e rovesciate l’impasto sulla superficie infarinata.
  6. Senza sgonfiare troppo l’impasto formare un rettangolo e dare due serie di pieghe a portafoglio.Tirare il lato sinistro del rettangolo verso l'esterno poi ripiegato lo verso il centro fare altrettanto con il lato destro in modo da sovrapporlo al primo, quindi ruotate l'impasto di 90° e ripetete le pieghe. Capovolgete l'impasto in un canovaccio infarinato in modo che le pieghe siano rivolte verso il basso, infarinate il pane e coprite con il canovaccio, fate riposare l'impasto per 1 o 2 ore in un posto caldo e lontano da correnti d'aria. L'impasto è pronto quando è raddoppiato di volume.
  7. Scaldate il forno a 220° C ,mettete in forno una casseruola in ghisa del diametro di 24 cm con il coperchio, quando il forno è in temperatura estraete la casseruola con molta attenzione perché molto calda, rovesciate l'impasto lievitato all'interno in maniera che le pieghe siano rivolte verso l'alto, coprite con il coperchio della casseruola e infornate per 30-35 minuti.
  8. Togliete il coperchio della casseruola e fate cuocere il pane per altri 15-20 minuti o finché la superficie sarà ben dorata, sfornate con molta attenzione e fate raffreddare completamente su una griglia prima di affettarlo o spezzarlo

La ricetta è ben fatta ma , secondo il mio gusto,  il pane risulta un po’ insipido. La mollica è abbastanza compatta ma molto morbida.

pane senza impasto fetta-1

Direi comunque un pane ben riuscito e che merita di essere fatto, quindi la mia sarà una faccina felice .

molto bene smallRicordatevi che avete ancora qualche giorno per partecipare a Crazy taste con noi !

crazy taste maggio 16

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Mila
    25 maggio 2016 at 11:57

    ormai il pane senza impasto è il più quotato ed il più richiesto a casa mia!!! Bellissima anche la tua preparazione

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake